Chris Craft Cobra 18′
Il Cobra, ha rappresentato il modello di punta del celebre cantiere statunitense Chris-Craft nel corso degli anni Cinquanta.
Successore del 19’ Racing Runabout, lo scafo del Cobra è disegnato nel 1955 dal talentuoso designer Don Mortrude con l’obiettivo di catturare l’attenzione di una clientela sempre più ampia ed esigente. Infatti il Chris-Craft Cobra è considerato come una delle barche sportive più appariscenti mai costruite.
In effetti, gli elementi caratteristici che lo rendono unico nel suo genere sono l’originale cofano in vetroresina in cui svetta l’iconica pinna dorata e il cruscotto rivestito in pelle di alligatore di tipica derivazione automobilistica con tanto di volante utilizzato nelle vetture Chrysler.
Inoltre, lo scafo presenta a prua un particolare rigonfiamento che richiama il naso di un toro (da cui il soprannome “bull nose”). Tale soluzione prettamente stilistica in realtà si traduce in una notevole complessità costruttiva comportando un elevato incremento dei costi di realizzazione anche per un cantiere impostato sulla produzione seriale come Chris-Craft.
Per questa ragione vengono prodotti per solo una anno poco più di un centinaio di scafi in due versioni: 18’ e 21’. Oggigiorno la rarità del Cobra è senza dubbio alla pari con la Ferrari 250 California spider!
Il modello proposto in vendita è uno dei soli 52 esemplari di 18’ realizzati. La barca, completamente originale, si presenta in eccellenti condizioni generali in quanto ha subìto un restauro fedele ed impeccabile.
Si tratta pertanto, di una barca pronta alla boa e fornita del suo carrello.
Maggiori informazioni su richiesta.