Riva Junior
Presentato al Salone di Genova nel 1966 come la “bomba dei giovani”, il Riva Junior costituisce un validissimo esempio di motoscafo versatile in grado di coniugare al meglio l’aspetto familiare a quello ludico legato alla pratica degli sport del mare. L’obiettivo di Carlo Riva è quello di creare una barca facile da condurre e da mantenere così da permettere ai suoi armatori (anche più giovani) di praticare tranquillamente attività come la pesca e lo sci d’acqua assaporando al meglio la vita di mare. Diversi sono gli elementi che rendono unico questo modello a partire dalle murate verniciate a smalto bianco a buccia d’arancia tipiche degli Utility vessel americani degli anni Sessanta. Altro aspetto singolare è la forma della poppa che, anziché essere a botte come i classici runabout Riva, presenta un aggetto verso l’esterno così da proteggere i passeggeri dagli spruzzi del mare nelle andature portanti. Un’ulteriore particolarità sono le bitte che, invece di essere delle tradizionali gallocce, sono a forma di anello per rendere più facili eventuali operazioni di alaggio/varo. Come tutti i motoscafi Riva, pure lo Junior ha annoverato importanti armatori del jet set internazionale tra cui Brigitte Bardot, Liz Taylor e Richard Burton.
Il modello in questione è stato varato nel 1967 e si presenta in buone condizioni generali. Il motore e stato completamente revisionato e tagliandato.
Si tratta pertanto, di una barca pronta alla boa e che non necessita di importanti interventi.
Maggiori informazioni disponibili su richiesta.
Il layout della coperta prevede un unico grande pozzetto comodamente percorribile in piedi protetti dalle murate e dai raffinati tientibene in mogano fissati su supporti e terminali in bronzo cromato. Il cofano del motore è nella zona centrale del pozzetto e funge da basamento per l’alloggio di un materassino che si collega alle sedute poppiere divenendo così un’unica ampia area prendisole. A proravia del vano motore, oltre un pratico ripiano porta oggetti in legno sono collocate le sedute di pilota e copilota che servono la caratteristica timoneria di derivazione automobilistica protetta da un avvolgente parabrezza su profilo cromato. Eleganti e distintivi del Cantiere, sono gli abbinamenti cromatici delle tappezzerie in vipla incentrate sulle tonalità panna del cruscotto e turchese delle sedute, degli schienali, del burlone e del materassino prendisole