Albatross MKII
Albatross Marine è stata un'azienda britannica attiva dal 1949 al 1966, specializzata nella produzione di motoscafi leggeri in alluminio utilizzando le tecniche costruttive degli aerei dell’epoca con il metodo della rivettatura inversa, che garantiva una migliore tenuta. Fondata da Peter Hives e Archie Peace, l'azienda ha costruito circa 1300 imbarcazioni. I modelli più ricercati sono quelli con motore Coventry Climax, che offrivano maggiore potenza. Tra i famosi proprietari di Albatross figurano Stirling Moss, Brigitte Bardot, il Principe Ranieri di Monaco, il Principe Philip.
Durante gli anni di attività, Albatross Marine ha attirato l'attenzione di celebrità e appassionati di barche sportive per la sua combinazione di design innovativo e prestazioni di alto livello, ideali per lo sci nautico. La produzione di Albatross Marine si è conclusa nel 1966, lasciando un'eredità di barche leggendarie nel panorama nautico.
Questo Albatross disponibile per la vendita è il modello MK2 Super Sport del 1955, la versione per coloro che richiedevano più potenza e che montava un motore Coventry – Climax 1097cc FWA; questo motore era utilizzato anche su alcune auto da corsa, come Cooper-Climax e Lotus-Climax. Si tratta di un'unità con albero a camme in testa ad alte prestazioni ed era in grado di erogare circa 72 CV a 6200 giri/min. e una velocità di 40 mph. Risultano dai registri della fabbrica Climax Albatross acquistò 15 motori climax FWA nel 1955 e 1956. La barca si presenta in buone condizioni, ma necessita di restauro, il motore è attualmente sbarcato e necessita di revisione. Ulteriori informazioni su richiesta.