Chris Craft 19 Racing Runabout
Chris Craft rappresenta a livello mondiale un autentico pilastro nella storia della nautica da diporto. Questo cantiere americano è, infatti, attivo nella produzione di bellissimi motoscafi runabout ancor prima dell’entrata in scena di Carlo Riva. Già negli anni Trenta del secolo scorso sviluppa una produzione in serie di alcuni modelli considerati veri e propri gioielli del mare realizzati in legno. La barca in questione rappresenta un raro esemplare prodotto nel 1949 (spedito nel 1950 a Parigi) ed è stato restaurato (senza limiti di budget dall’attuale armatore) in 2 anni da esperti maestri d’ascia dell’Isola d’Elba. L’importante intervento di ripristino (fondo, murate, ponte, sedute nuove) ha richiesto ben 3200 ore di lavoro per ottenere quello che possiamo definire un pezzo da museo. Tutti i materiali utilizzati (ferramenta, viti, linoleum) sono stati acquistati originali negli Stati Uniti. Il motore e gli strumenti sono stai inviati negli Stati Uniti per il restauro. Rispetto alla versione originale sono state apportate solamente le seguenti modifiche:
colore azzurro coperta e fianchi anziché il tradizionale rosso; pozzetto posteriore chiuso con un gavone.
Una volta completato il restauro la barca ha partecipato solamente a 2 raduni (ASDEC a Venezia e Lago Maggiore) e poi rimessata in capannone coperta dal telo. Prima di tornare in acqua necessita di una messa a punto per quanto riguarda la meccanica e la parte lignea. La barca viene fornita di 2 teli in canvas, cuscinerie, parabordi e palo per ski nautico originale.
Natante completo di documentazione storica tra cui le istruzioni manutenzione della barca in francese e le istruzioni motore in inglese.
Ulteriori informazioni disponibili su richiesta.